Ricevi 200€ Bonus di Benvenuto

Art-craftz

La Tua Pubblicità su SerioMaNonTroppo
Home
Al Bar dello Sport
Blu Profondo
CinemA
Curiosità
CortoMaNonTroppo
Diario di Viaggio
Il piacere diVino
Intervista Doppia
In nome della legge
Le Miniguide
La 'Carta' della Salute
Le vostre Gallerie!
Liberi Libri
Numeri e Pensieri
Matite Matte
Palati Fini
Pensala come vuoi
Play The Game
Prendete Nota
Rock and Roll over
Scatti&Scatti
Scommesse Calcio
Spicchi Di Poesia
Test e Software
Truffe&Bufale
TuttoMotori
Web&Tech

Ultime notizie
I piu' letti

Seguimi anche su :

I 5 Animali con il veleno più letale! PDF Stampa E-mail
Scritto da Pecciola in Curiosità-Animali   
giovedì 03 aprile 2008
Indice articolo
I 5 Animali con il veleno più letale!
Pagina 2

 

Da sempre affascinato da animali velenosi, ho pensato che sarebbe stato bello sapere (e diffondere tale sapere) quali sono i 5 Animali più velenosi del globo terrestre! Ho studiato,letto e navigato su 3000 siti...sono arrivato finalmente a conoscere queste 5 meravigliose creature...meravigliose ma pericolosissime! Possono uccidere..e lo fanno : ho il piacere di
presentarvele.

Image


5 Posto - Funnel web spiders : il Ragno d'Australia
I funnel web spiders comprendono 35 specie suddivise in due generi: Atrax e Hadronyche. Vivono nella parte orientale dell'Australia (Nuovo Galles del Sud principalmente) e sono conosciuti per la potenza del loro veleno.
La mortalità del veleno di Atrax sembra che sia dovuta alla robustotossina,una tossina che è una potente proteina neurotossica.
L'evento mortale può insorgere nel lasso di tempo che va dai 15 minuti successivi al morso fino a tre giorni susseguenti.
Nei bambini la morte è più rapida ed è dovuta ad edema polmonare, mentre negli adulti è più lenta essendo causata dal protrarsi del grave stato ipotensivo.
Gli effetti della tossina sono:

* spasmi dei muscoli scheletrici;
* tremore;
* debolezza;
* eccessiva secrezione delle mucose;
* aritmia;
* tachicardia;
* ipertensione.

Image


4 Posto - Inland Taipan
50 volte più potente del cobra...basta a presentarvelo?E' il veleno dell'Inland Taipan, il più letale tra quello dei serpenti di terra del mondo.
Si calcola che un morso medio di questo strisciante rettile (2 metri di lunghezza circa) produca 110mg di una tossina che può uccidere 100 esseri umani. I sintomi sono sempre gli stessi : vomito iniziale, paralisi muscolare e respiratoria con morte che sopraggiunge in modo talmente rapido che anche un eventuale siero può risulare tardivo.
Per nostra fortuna è reperibile solo in territorio Australiano


Image

 

3 Posto - Pesce Pietra (StoneFish)
Terzo posto per il Pesce Pietra (StoneFish). Il pesce pietra fa parte della famiglia degli "scorpedini" un gruppo abbastanza grande di pesci, diffusi in quasi tutti i mari (soprattutto caldi) del mondo; sono animali dotati di spine velenifere
(i raggi duri della pinna dorsale) che rilasciano una tossina pericolosissima. Non attaccano l'uomo, ma se calpestati non esitano a colpire.
Vive generalmente lungo il lato esterno dei reef corallini, spesso in ambienti riparati quali baie o lagune e vicino a manufatti sommersi e relitti, in un habitat assai vasto; in pratica lo si può incontrare in tutto il bacino Indo – Pacifico, fino al Mar Rosso.
I sintomi più comuni sono:

* dolore, che può raggiungere un'intensità tale da provocare perdita di coscienza
* gonfiore ed edema (eccesso di liquidi nei tessuti), che può estendersi a tutto l'arto colpito
* febbre
* pallore
* pressione bassa.

Image


2 Posto - Scorpione Death Stalker
Il più velenoso scorpione sulla faccia della terra. E' il Death Stalker originario del NordAfrica e di alcune zone del Centro!
E' uno scorpione molto piccolo e sottile se si paragona ad alte specie, ma la sua puntura è quasi sempre letale.
I sintomi sono drammatici : panico e febbre nei primissimi minuti, ma poi si sfocia nelle convulsioni e nel coma. La morte può sopraggiungere in meno di mezzora.

 

 

Image



1 Posto - Arrow Frog (La rana-freccia dell'Amazzonia)
Primato indiscusso tocca alle rane della famiglia delle Dendrobatidae, meglio conosciute come Rane Velenose o Rane delle Frecce-avvelenate, poiche' sono usate dai nativi della regione del Choco in Colombia per avvelenare i dardi delle cerbottane che impiegano per cacciare uccelli e mammiferi.
Questi anfibi sono originari delle foreste pluviali del Centro America e la loro pelle secerne una tossina terribile : la Batracotossina, il piu' potente veleno animale conosciuto (250 volte piu' potente della stricnina)!
Questa tossina e' prodotta,in particolar modo, dalla Rana-freccia Phyllobates terribilis (foto).
Tanto per intenderci la dose letale minima di batracotossina in un topolino di 20-grammi e' di 0.05 mg; la quantita' media di tossina ricavabile dalla pelle di una singola rana-freccia e' di 1,100 mg; una sola P. terriblis ha abbastanza veleno per uccidere piu' di 20,000 topi, o 10- 100 persone.
La tossina prodotta da queste rane provoca la paralisi muscolare con depressione cardiorespiratoria, e infine la morte.

I modi più facili e incredibili per GuadagnareOnline



Feed


Aggiungi ai preferiti (101) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 24333

Commenti (101)
Commenti RSS
1. 09-04-2008 17:18
 
Io facevo il tifo per il celebre testa di lancia dorato, serpente velenosisssssssimo del Brasile, e tu non me l'hai piazzato nemmeno nei primi cinque?? 
Che delusione!! :cry
Ospite
 
ligio
2. 10-04-2008 15:10
 
il BANTUA DELLE SABBIE. Hai omesso il più pericoloso...
Ospite
 
doctorrock
3. 10-04-2008 15:34
 
E i MUNGHI allora che fine hanno fatto? Quelli si che sono pericolosi........
Ospite
 
Alex
4. 09-05-2008 11:02
 
il tangua un potentissimo e velenosissimo tipo di calabrone Asiatico :( :cry :cry :cry :cry
Ospite
 
Visitatore
5. 30-06-2008 22:36
 
serpente piu velenoso del mondo e' il black manba e il ragno e' la malmignatta.....spero di non sbagliare..... 
anche il serpente di Tony
Ospite
 
Visitatore
6. 14-07-2008 18:50
 
oddio!! spero di nn venire mai a contatto con questi animali =P
Ospite
 
Visitatore
7. 20-07-2008 18:22
 
questa medusa li batte tutti, vive in asutralia, fa parte delle meduse a forma a scatola con dei tentacoli lunghi fino da 2,5 cm aun apio di metri, stretta cugina delle meduse di irukandji (2,5 cm di grandezza ma letale)....parola di national geografic!!
Ospite
 
Visitatore
8. 20-07-2008 21:11
 
Tutti gli altri sono esatti ma ll'animale piu' velenoso del mondo è una medusa australiana....il suo nome ha qualcosa con la vespa ma non ricordo controlla meglio
Ospite
 
Visitatore
9. 21-07-2008 07:41
 
Noto un grande interesse e simildibattito intorno a questo post.Vedo di aggiornarmi e farvi sapere eventuali inesattezze. Per esatezza, la Chironex fleckeri è in effetti in alcune classifiche additato come animale tra i più velenosi del mondo (Wikipedi ad esempio). 
Segnalate gente...segnalate! ;)
Ospite
 
admin
10. 21-07-2008 12:23
 
la tortura più dolorosa dell antichità sapete mica quale sia :? :? :? :? :? :? :? :? :eek :eek :eek :eek :roll :roll :roll :x :x :x
Ospite
 
Visitatore
11. 21-07-2008 15:14
 
Posso informarmi...ma non vedo molto il nesso con questo post! 
;)  
A meno che tu non voglia agganciarti al discorso...eh eh
Ospite
 
admin
12. 28-07-2008 18:17
 
Ma l'Inland Taipan è il più velenoso serpente in assoluto, o solo fra quelli di terra? Se fosse il secondo caso, qual è il serpente (quindi marino) dal veleno più tossico? 
Grazie
Ospite
 
Visitatore
13. 29-07-2008 10:31
 
Eccolo il serpente di mare più velenoso : Wikipedia 
Non so se sia il più velenoso al mondo, ma se la gioco col mamba nero..il che è tutto dire! 
;)
Ospite
 
admin
14. 05-08-2008 17:12
 
L inland taipan e in assoluto l animale più velenoso di terra. Di animali marini non lo so
Ospite
 
Visitatore
15. 06-08-2008 11:29
 
C'è da dire che la pericolosità (in relazione al loro veleno si intende) è spesso valutata anche in relazione all'habitat dell'animale. Il Taipan vive in zone desertiche dell'Australia e raramente viene a contatto con l'uomo.Ecco perchè uccide pochissimo in confronto al suo potentissimo veleno. Questo ne decresce, ovviamente, il grado di pericolosità.
Ospite
 
admin
16. 26-08-2008 14:48
 
:upset :sigh
Ospite
 
Visitatore
17. 05-09-2008 15:17
 
:eek :eek :eek :eek :eek
Ospite
 
Visitatore
18. 08-09-2008 07:54
 
queste cose mi appassionano troppo!!! Soprattutto l'inland taipan... lo sapevo che era il serpente più velenoso della terra! che emozione darei qualsiasi cosa per poterlo vedere! Invece la rana fa paurissima... però la vorrei vedere lo stesso! ma si muore anche se ti tocca?
Ospite
 
Visitatore
19. 08-09-2008 07:58
 
E' proprio con il contatto con la pelle che la rana inocula la tossina mortale! 
:x
Ospite
 
admin
20. 09-09-2008 20:03
 
avete tutti dimenticato quale e' realmente l'animale piu pericoloso al mondo: 
prendi un uomo, 
addormentalo. 
portalo mentre dorme nella stanza dei bottoni davanti al bottone rosso nucleare. 
 
prima che si svegli metti un cartello sotto al bottone con su scritto: 
"per favore,non pigiare il bottone, grazie."
Ospite
 
Visitatore
21. 10-09-2008 08:06
 
...e anche un pò stronzetta come teoria. 
ma noi uomini non siamo permalosi..li mortacci e porca di quella..se ti prendo ti.. 
 
;) ;)
Ospite
 
admin
22. 12-09-2008 02:03
 
ma non è assolutamente vera sta classifica...l'animale più velenoso della terra in assoluto e la cubo medusa australiana...chiamata anche Box jellyfish...le sue tossine riescono a fermare l’apparato cardio-circolatorio umano in meno di tre minuti, in Australia questo animale è responsabile di più morti rispetto a quelle provocate da serpenti, squali e coccodrilli...e pensate ke è grande quanto il palmo di una mano...meglio starne alla larga
Ospite
 
Visitatore
23. 15-09-2008 08:04
 
avete dimenticato il più pericoloso e velenoso.la donna.può fermare il cuore a un uomo in un secondo
Ospite
 
Visitatore
24. 15-09-2008 08:05
 
Io so con certezza ke il secondo animale più velenoso è il pesce FUGU,famiglia dei pesci palla
Ospite
 
Visitatore
25. 20-09-2008 14:21
 
Secondo me il primo posto della classifica se lo contendo la rana freccia e la cubo medusa chiamata vespa marina che vive nelle acque dell'AUstralia
Ospite
 
Visitatore
26. 13-10-2008 14:16
 
Arrivo magari con un pò di ritardo, ma dopo aver letto i vari post posso dire che ci sono ottime idee, ma non molto chiare, innanzitutto bisogna distinguere tra animali più velenosi e più letali, quelli più velenosi sono quelli che producono il veleno più mortale, quelli più letali sono quelli che producono il maggior numero di morti e vanno messi in relazione alla loro diffusione. 
Entriamo nell'ambito di quelli più velenosi: 
tra i serpenti sicuramente occupa il primo posto il taipan dell'interno che vive nelle lande desolate del deserto australiano. 
tra gli aracnidi l'Atrax Robustus è sicuramente il più velenoso, vive in alcune zone dell'australia. 
tra gli scorpioni il Leiurus quinquestriatus meglio conossciuto come scorpione giallo è il più velenoso, vive nei deserti israeliani. 
Tra gli animali marini il primato è detenuto dalla Chironex fleckeri meglio conosciuta come vespa di mare, inoltre abbiamo anche l'Hapalochlaena lunulata meglio conosciuto come polpo degli anelli blu. La vespa di mare vive nei mari australiani, invece il polpo vive nei mari indonesiani. 
Discorso molto particolare invece per la Phyllobates terribilis o rana dorata, un piccolo anfibio che vive nella foresta pluviale colombiana, ha la pelle ricoperta da una tossina velenosa che ricava dal suo nutrimento, un mix di insetti e piante velenose che mangia, difatti se messa in cattività i suoi piccoli non sono velenosi. 
Sicuramente il più velenoso, è la famosa rana dorata, seguita dalla vespa di mare e dal polpo blu che però non produce abbstanza veleno per uccidere una persona. 
Seguono un grande numero di serpenti tutti australiani con in testa il taipan dell'interno. 
Per ultimo l'antrax robustus.
Ospite
 
Visitatore
27. 23-10-2008 19:38
 
molto interessante la tua classifica! :)
Ospite
 
Visitatore
28. 07-11-2008 19:02
 
BUONASERA, SONO GUNNAR. COME SCRITTO, CREDO CHE "VISITATORE" ABBIA ANTICIPATO IL MIO PARERE. CREDO, LEGGENDO QUA E LA' E VEDENDO TRASMISSIONE, CHE L'ANIMALE PIU'VELENOSO SIA IL TETRODONTE DEL MAR ROSSO (PIU' COMUNEMENTE CHIAMATO PESCE PALLA). IL SUO VELENO CHE SPRIGIONA TRA GLI ACULEI E'LA TETRODOTOSSINA. 1 mg. E'SUFFICIENTE AD UCCIDERE UN UOMO IN 20 min. :x
Ospite
 
Visitatore
29. 04-12-2008 16:47
 
io ho visto in altri siti che dicevano che è il cobra il piu velenoso, pero ognuno dice a modo suo.
Ospite
 
Visitatore
30. 04-12-2008 17:02
 
il cobra è il piu velenoso avete capito ed è anche il piu bello. :grin :grin :grin :grin :grin
Ospite
 
Visitatore
31. 16-12-2008 13:15
 
che schifo!
Ospite
 
Visitatore
32. 06-01-2009 20:14
 
senza ombra di dubbio il serpente + velenoso del mondo è il black mamba ... per quanto riguarda gli aracnidi il ragno + velenoso è la "vedova nera" chiamata così perchè uccide il maschio dopo la riproduzione ... ma il primato per l'animale + velenoso al mondo spetta alla Vespa di Mare (Chironex fleckeri) una medusa molto particolare, dotata di occhi e con la capacità di allungare i propri tentacoli pieni di veleno fino a 3 metri ...
Ospite
 
Visitatore
33. 23-01-2009 13:04
 
un saluto a tutti, anche io sono appassionato di questo genere di cose, e devo dire che dai vari siti visitati e dai vari commenti l`eesere piu velenoso del mondo e la vespa di mare. la cosa che a me fa piu paura e che e una piccola medusa, insomma come fai a vederla e di conseguenza evitarla???ma poi senza un cervello come fanno a muoversi, mangiare, ed addirittura avere degli occhi con il quale percepisce forme e movimenti??? queste meduse sembrano essere degli esseri extraterrestri a volte, forse si pensa questo perche non si sa ancora tutto sul loro conto....... :x
Ospite
 
Visitatore
34. 24-01-2009 08:24
 
Mi intendo e seguo gli animali da quaranr'anni.La classifica è più o meno giusta,la rana è al primo posto,gli indigeni la chiamano KOKOI.I serpenti più velenosi sono i serpenti marini,la Chironex Fleckeri è velenosissima,il pesce pietra pure,ma le classifiche,anche degli esperti,non sono mai precisissime e a volte esagerate.Poi bisogna distinguere tra veleno più potente e più rapido.Congratulazioni!
Ospite
 
Visitatore
35. 24-01-2009 20:41
 
CIAO MI CHIAMO LUCA SONO iTALIANO E MIA SORELLA SI CHIAMA NATALIA VOI COME VI CHIAMATE VA BE NON CE BISOGNO ORA ENTRO :eek
Ospite
 
Visitatore
36. 04-02-2009 16:32
 
E pensare ke io fra una settimana parto per l'Australia.....
Ospite
 
Visitatore
37. 07-02-2009 21:58
 
Classifica decisamente errata : gli animali dotati del veleno più potente non sono le rane amazzoniche del genere " dendrobates " ( come è invece riportato su questo sito ) ma gli anemoni di mare del genere " Palythoa " ( le rane, in particolare la " Phyllobates Terribilis," sono, per così dire, " solo " al secondo posto ). Per quanto riguarda i pesci ( a meno che io non mi sbagli ) il più velenoso dovrebbe essere il pesce palla ( produce tetrodotossina ), e non il pesce pietra ( che, peraltro, mi sembra [ spero proprio di non sbagliarmi ! ] che non sia sempre mortale ). Tra gli animali più pericolosamente velenosi ( e, se non sbaglio, letali ) è impossibile poi non citare la famigerata " vespa di mare " ( un tipo di medusa [ o meglio una cubomedusa ] australiana ). Sui serpenti la questione è abbastanza dibattuta ma, oggigiorno, tutti ( più o meno ) concordano sull'attribuire il primato all' " oxyuranus microlepidotus " ( anche se, per anni, si è creduto che i più velnosi fossero i serpenti marini, in particolare quelli appartenenti al genere " Pelamis " ed " Enhydrina " ). L'erpetologo Silvio Bruno ( in un libro di diversi anni fa ) attribuiva il " primato " ad alcuni rappresentanti dei generi " Oxyuranus," " Notechis," " Bungarus," ed al " Bothrops insularis." In ogni caso ( per la cronaca ), sappiate tutti che il veleno in assoluto più potente ( seguito da palitossina e batracotossina ) è il botulino delle conserve. Il mamba nero ( dendroaspis polylepis ) è probabilmente, dopo i taipan ( genere oxyuranus ), il seprente più mortale ma non quello dotato del veleno più potente. Il serpente che invece fa ogni anno più vittime è l'echide carenato ( echis carinatus ), un viperide asiatico. Concludo dicendo ( come qualcuno ha gia fatto notare ) che un conto è parlare di tossicità del veleno ed un conto( invece ) è parlare di mortalità. Ciao a tutti.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
38. 09-02-2009 09:34
 
Renato,grazie per il contributo, ma le tue considerazioni sono basate su fonti ufficiali oppure da tue impressioni? 
;)
Registrato
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
39. 21-02-2009 20:02
 
Rispondo ( anche se in ritardo ) a " Pecciola." Le informazioni che vi ho dato non le ho di certo inventate ma sono frutto di un'accurata ricerca condotta su libri assolutamente attendibili che ho a casa ( alcuni dei quali, peraltro, molto rari ) e, almeno in parte, su siti internet ( curati anch'essi da persone del tutto competenti ). Mi fa piacere, in ogni caso, che le mie informazioni vi siano state utili. A presto !
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
40. 02-03-2009 08:16
 
c'è un grossolano errore la foto della rana non è in concordanza con il nome infatti la foto ritrae una dendrobates azureus e non una phyllobates terribiles e in termini di veleno la seconda gode di un netto vantaggio inoltre sono d'accordo con Renato per la questione del pesce pietra
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
41. 14-03-2009 01:29
 
:sigh e la cubo medusa detta anche vespa di mare???che fine ha fatto??
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
42. 26-03-2009 22:45
 
E il mamba nero dove lo metti??
Ospite
 
visit
43. 01-05-2009 13:05
 
l'animale più velenoso è la cubomedusa o vespa di mare! 
è in assoluto l'essere vivente più velenoso di tutto il pianeta:mare,terra e cielo!!!
Ospite
 
44. 29-05-2009 13:49
 
qui bisogna fare un pò di chiarezza e un discorso comprensibile anche a coloro che meno si intendono. 
Parto con il dire che sono un laureando in tossicologia dell'ambiente e quindi un pò me ne intendo di questi argomenti e soprattutto mi appassionano... 
innanzitutto bisogna (come alcuni hanno già accennato) distinguere alcune cose: 
 
1)quanto un veleno è tossico/letale 
 
2)se il veleno dell'animale in questione è di natura proteica o meno 
 
Partiamo con il dire che l'animale al mondo con il veleno, quindi la tossina più potente di natura NON proteica non è uno solo ma bensì una famiglia di anemoni di mare, più precisamente gli anemoni palythoa (palythoa toxica, tuberculosa e mamillata)alcuni sostengono che tra questa famiglia sia la Palythoa tuberculosa a detenere il primato, in ogni caso tutte sono velenosissime alla pari direi io... 
Svelato l'arcano ora bisogna chiarire il concetto di letalità di un veleno.  
Rendendo molto semplificato il discorso c'è da dire che, la letalità di un veleno è in stretto rapporto con la sua concentrazione, ovvero la sua quantità/dose. 
qui gli studiosi hanno inserito la cosiddetta DL50 o LD50 si riferisce alla dose di un materiale (nel nostro caso un veleno), somministrato in una volta sola, in grado di uccidere il 50% (cioè la metà) di un popolazione campione di cavie, viene espressa di solito come quantità di sostanza somministrata rispetto al peso dell'animale normalmente milligrammi di sostanza per 100 grammi di peso dell'animale. 
Si può capire bene che più la concentrazione necessaria per uccidere un certo numero di cavie è bassa più il veleno è potente, in concreto più cavie muoiono con basse quantità somministrategli più il veleno è potente. 
Un classico esempio è se io bevo 1ml di vodka non mi succede nulla se ne bevo 5litri molto facilmente entro in coma, mentre per andare all'altro mondo mi basterebbe bere 1ml di cianuro, capite bene che è molto più potente il cianuro che l'alcol etilico (vodka) in questo caso. 
Cosi ora sappiamo come viene calcolato il potenziale di un veleno di qualsiasi tipo. 
Detto questo ritorniamo ai nostri anemoni, pensate che bastano 3 millionesimi di milligrammo per uccidere un topo di 20grammi!! il veleno in questione è la Palitossina (C129 H223 N3 O54)la biotossina ad oggi più potente al mondo, in sintesi la DL50 è 0.15microgrammi/kg vale a dire che 10.5microgrammi sono in grado di uccidere un uomo di 70kg all'incirca. 
La tossina agisce in primis sul sistema cardiovascolare in particolare sulle arterie coronarie causando sul cuore arresto cardiaco inoltre agisce sulla muscolatura (liscia) provocando paralisi.  
il veleno è però contenuto nelle uova quindi negli organi sessuali, non si sa ancora se è contenuto pure nei tentacolini, per cui questi anemoni marini possono essere pericolosi se ingeriti o se si viene a contatto con le uova... 
Gli studiosi quindi non li considerano come animali attivamente tossici anche se di fatto gli organi sessuali lo sono... 
Questi anemoni sono alti 2-3cm a forma di fungo da cui sporgono circa una 50ina di tentacoli e vivono a basse profondità sulle coste coralline del pacifico (hawaii, tahiti) e dei caraibi (Giamaica)  
 
Dicevamo che la natura della tossina di questo anemone NON è di natura proteica semplificando la cosa, si differenziano tossine non proteiche da quelle proteiche perchè quelle proteiche come la maggior parte dei veleni dei serpenti (non tutti) contengono enzimi ed altri composti, mentre i veleni non proteici come ad esempio i citotossici (come nel nostro caso) la tossina muta la struttura della cellula fino alla sua rottura/morte.  
I veleni di natura proteica dato che sono termolabili (si decompongono a una certa temperatura) e ossigeno sensbili, se ingeriti e lo stomaco non presenta ferite, non danno nessun sintomo dato che lo stomaco prsenta un certo tipo di temperatura ed è anaerobico (privo di ossigeno). Le tossine di natura non proteica danno sintomi come se fossero state assunte per endovena anche se le ingerisco. 
in conclusione se io dovessi per assurdo bere il veleno a base proteica di un serpente non mi farebbe nulla. 
 
spero di essere stato d'aiuto e chiaro...  
ciao andrea
Ospite
 
ANDREA
45. 01-06-2009 10:47
 
a me sembra un po impossibile che un pesce sia velenoso :? :? :? :? :zzz :zzz :zzz
Ospite
 
chiara
46. 03-06-2009 00:00
 
Sono d'accordo per chi ha detto qualcosa a riguardo sulla medusa Austaliana nota anche come "Vespa di Mare".... Credo che se la giochi alla pari con il pesce pietra.....
Ospite
 
Bruno
47. 03-06-2009 00:08
 
A PROPOSITO!!!! C'E' UN BEL FILMATO SU YOUTUBE:  
 
http://www.youtube.com/watch?v=jAhk9iwEvIM
Ospite
 
Bruno
48. 03-06-2009 02:56
 
La maggior parte degli studiosi è convinta che l'animale più velenoso sia la medusa Vespa di Mare(Chironex fleckeri)al secomndo posto la rana kokoi.per quanto riguarda i serpenti sono i erpenti marini(idrofidi)ma raramente attaccano l'uomo.Il FUGU(pesce palla)è mortale se mangiato crudo(veleno termolabile)
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
49. 16-07-2009 07:17
 
il DRAGO DI KOMODO è il + infido e ti fà soffrire di+ visto che ti inietta il veleno mordendoti e poi aspetta per 3/4 giorni la tua morte finchè non nasa(anche a distanze chilometriche)il tuo corpo putrefatto e allora viene a mangiarti. :roll
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
50. 29-07-2009 15:06
 
Avete dimenticato la formica Myrmecia della Tanzania!!! È piccolissima ma può uccidere da sola un essere uman in poco meno di 15 minuti... :x
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
51. 09-08-2009 20:37
 
Ok, il deathstalker è lo scorpione più velenoso in assoluto ma, per quanto mi pare di aver letto, il suo morso non è sempre letale per un uomo adulto non denutrito e in buona salute. 
Il ragno più velenoso al mondo dovrebbe essere la vedova nera mentre il serpente dovrebbe essere un serpente marino. Sapevo anche io che il fugu (pesce palla) è velenosissimo e avevo sentito anche di quelle specie di meduse australiane anch'esse letali.
Ospite
 
DaNi
52. 17-08-2009 07:47
 
Leggo con piacere questo post su un argomento molto interessante, tempo fà ho fatto una ricerca in merito, proprio per capire il discorso interessante degli animali velenosi. 
Tramite questa ricerca sono riuscito a stilare una classifica in base all' LD50 (Lethal Dose sul 50% dei campioni), vi rimando al post 44 di Andrea che ha dato una spiegazione ottima. 
Ecco la classifica fino al 21° posto: 
Rana dorata (Phyllobates terribilis) 0,002mg/Kg (Sudamerica) 
Vespa di Mare (Chironex fleckeri) 0,004mg/Kg (Oceania) 
Polpo ad anelli blu (Hapalochlaena lunulata) 0,004mg/Kg (Asia) 
Taipan dell'interno (Oxyuranus microlepidotus) 0,025mg/Kg (Australia) 
Olive sea snake (Aipysurus laevis) 0,0264mg/Kg (Australia) 
Eastern brown snake (Pseudonaja textilis) 0,036mg/Kg (Australia) 
Duboisi's sea snake (Aipysurus duboisi) 0,044mg/Kg (Australia) 
Hooded pitohui (Pitohui dichrous) 0,05mg/Kg (Sudamerica) 
Yellow bellied sea snake (Pelamis platurus) 0,067mg/Kg (Australia) 
Horned sea snake (Acalyptophis peroni) 0,079mg/Kg (Australia) 
Taipan della costa (Oxyuranus scutellatus) 0,106mg/Kg (Australia) 
Banded krait (Bungarus multicinctus) 0,108mg/Kg (Asia) 
Black banded sea snake (Hydrophis melanosoma) 0,111mg/Kg (Australia) 
Beaked sea snake (enhydrina schistosa) 0,112mg/Kg (Australia) 
Congo water cobra (Boulangeria christy) 0,12mg/Kg (Africa) 
Peninsula tiger snake (Notechis a. niger) 0,131mg/Kg (Australia) 
Phoneutria (Phoneutria negriventer) 0,134mg/Kg (Sudamerica) 
Phoneutria fera (Phoneutria fera) 0,135mg/Kg (Sudamerica) 
Banded water cobra (Boulengeria annulata) 0,143mg/Kg (Australia) 
Saw scaled viper (Echis carinatus) 0,151mg/Kg (Asia-Africa) 
Australian funnyweb (Atrax robustus) 0,16mg/Kg (Australia). 
 
Come potete vedere il primo posto è per la famigerata Rana dorata, il secondo la medusa australiana e il terzo posto è un piccolo polpo che vive sempre nell'area oceanica. 
Al quarto posto il primo dei serpenti, il famoso taipan, seguito da numerosi serpenti marini e non tutti dell'australia. Il primo dei ragni è la Phoneutria, ragno della regione amazzonica. 
Ecco alcuni degli animali citati sopra e la loro posizione: 
30° - Pesce scorpione (Pterois volitans) 0,28mg/Kg (Asia-Australia) 
32° - Scorpione giallo (Leiurus quinquestriatus) 0,3mg/Kg (Africa) 
33° - Mamba nero (Dendroaspis polylepis) 0,32mg/Kg (Africa) 
39° - Cobra indiano (Naja naja) 0,45mg/Kg (Asia) 
49° - Pesce pietra (Synanceia verrucosa) 0,8mg/Kg (Barriere coralline) 
50° - Vedova nera (Latrodectus hesperus) 0,9mg/Kg (Sudamerica) 
 
Bisogna tener presente anche la produzione del veleno, molti di questi animali non producono sufficente veleno per uccidere con un solo morso una persona adulta in salute. 
 
Le fonti sono vari siti autorevoli di carattere scientifico o che fanno riferimento a testi della materia.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
53. 17-08-2009 09:43
 
Bella classifica!!! Hai fatto proprio un bel lavoro. Però ci sono delle cose che mi hanno lasciato dubbioso.  
Primo: io ho sentito il ragno più velenoso del mondo vive nell'amazzonia, ed è una fusione tra una vedova nera e un altro tipo di ragno presente in quella zona.  
Secondo: la rana dell'immagine in realtà è il terzo animale più velenoso del mondo, surclassata dalla medusa australiana tanto discussa qui sopra (che copre il secondo posto). Il primo posto, invece, è occupato da un animale bellissimo e pericolosissimo al tempo stesso: il polpo dai cerchi blu. Non sto scherzando, esiste davvero e può darsi che se andate a fare sub a una certa profondità lo possiate trovare. Quest'animale è chiamato polpo dai cerchi blu perchè quando vede qualcosa che non gli sta a genio, "accende" i cerchi che ha sul corpo, colorandosi a pois di un bel blu elettrico.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
54. 19-08-2009 08:11
 
Ottima discussione, vedo che l’argomento è molto interessante e dibattuto. 
Tempo fa mi sono documentato in merito, ed ho fatto una serie di articoli sul mio blog per dare chiarezza in merito. 
Partiamo dal principio, ovvero come si determina il grado di velenosità di un animale, l’indice utilizzato è LD50, lo si ottiene iniettando del veleno nelle cavie (poveri topolini da laboratorio), la quantità iniettata deve uccidere almeno il 50% delle cavie. Avremo così un valore che indicherà la quantità di veleno necessaria per ogni chilogrammo ad uccidere un essere vivente. Attenzione, non è detto che quello che vale per una cavia sia valido per un essere umano, però vista l’impossibilità di testare il metodo sugli esseri umani prendiamo per buono questo.  
Faccio un esempio: Il Mamba Nero (Dendroaspis polylepis) ha un LD50 di 0,32mg/Kg per uccidere un uomo di 80Kg servono quindi 25,6mg di veleno lui ne produce da 50 a 120mg. Quindi con un morso ne ha a sufficienza. 
Chiarito questo andiamo a vedere la classifica, ottenuta dopo una lunga ricerca: 
nome comune (tassonomico latino) valore LD50 (area geografica) 
Anemoni palythoa (Palythoa toxica) 0,0004mg/kg (coste coralline pacifico e caraibi) 
Rana dorata (Phyllobates terribilis) 0,002mg/kg (centro-sudamerica) 
Vespa di mare (Chironex fleckeri) 0,004mg/kg (oceania) 
Polpo ad anelli blu (Hapalochlaena lunulata)0,004mg/kg (asia) 
Taipan dell’interno (Oxyuranus microlepidotus) 0,025mg/kg (australia) 
Olive sea snake (Aipysurus laevis) 0,0264mg/Kg (Australia)  
Eastern brown snake (Pseudonaja textilis) 0,036mg/Kg (Australia)  
Duboisi's sea snake (Aipysurus duboisi) 0,044mg/Kg (Australia) 
Hooded pitohui (Pitohui dichrous) 0,05mg/Kg (Sudamerica) 
Yellow bellied sea snake (Pelamis platurus) 0,067mg/Kg (Australia) 
 
Questi sono i primi 10, di seguito metterò alcuni conosciuti e la loro posizione nella classifica: 
 
13° - Banded krait (Bungarus multicinctus) 0,108mg/Kg (Asia) 
18° - Phoneutria (Phoneutria negriventer) 0,134mg/Kg (Sudamerica) – il primo dei ragni 
21° - Saw scaled viper (Echis carinatus) 0,151mg/Kg (Asia-Africa) 
22° - Australian funnyweb (Atrax robustus) 0,16mg/Kg (Australia) – altro ragno 
27° - Tiger rattlesnake (Crotalus tigris) 0,21mg/Kg (America del nord) – primo dei serpenti a sonagli 
31° - Pesce scorpione (Pterois volitans) 0,28mg/Kg (Asia-Australia) – primo dei pesci 
32° - Cobra cinese (Naja atra) 0,29mg/Kg (Asia) – primo dei cobra 
33° - Scorpione giallo (Leiurus quinquestriatus) 0,3mg/Kg (Africa)- primo degli scorpioni 
34° - Mamba nero (Dendroaspis polylepis) 0,32mg/Kg (Africa) 
40° - Cobra indiano (Naja naja) 0,45mg/Kg (Asia) 
52° - Vedova nera (Latrodectus hesperus) 0,9mg/Kg (Sudamerica) 
 
Detto questo però dobbiamo fare alcune precisazioni: 
- Anemoni palythoa, la produzione della tossina avviene solo nel periodo di riproduzione, e la troviamo in piccole quantità nelle uova e in alcuni tessuti, quindi possibilità di inoculare il veleno uguale a zero. 
- Rana dorata, la tossina è sulla sua pelle, la rana si nutre di insetti che a loro volta mangiano foglie con alcaloidi velenosi, quindi se nata in cattività non produce tossine velenose. Quelle in natura sono pericolose se leccate o toccate con ferite sulle mani, aggressività uguale a zero. 
- Vespa di mare, ha tentacoli che arrivano fino a 3 metri, ognuno ha 5 miliardi di pungiglioni, non è aggressiva pero in acqua è difficilissimo vederla, quindi se vi tocca siete spacciati. 
- Polpo ad anelli blu, piccolissimo, circa 10cm, aggressività uguale a zero e non produce veleno a sufficienza per uccidere un uomo, inoltre non riuscirebbe neanche ad inocularlo. 
- Taipan dell’interno, vive in zone desertiche disabitate, aggredisce solo se molestato, gli unici pochi morti sono stati morsi da serpenti in cattività. 
 
Detto questo adesso possiamo stilare una classifica degli animali velenosi più mortali del pianeta, in base ai dati raccolti dagli scienziati al terzo posto abbiamo la Vespa di mare, è molto diffusa nei mari australiani, provoca il 100% delle morti in quanto la trovate in acqua e quindi c’è anche il problema dell’annegamento. 
Al secondo posto lo Scorpione giallo, diffuso in zone altamente abitate in cui risulta difficile reperirne il vaccino. Il primo posto è di un serpente, la Vipera rostrata squamata o Saw scaled viper (Echis carinatus) diffusa in Pakistan, India, Sri Lanka e nord africa, zone altamente abitate e con grandi difficoltà a reperirne il vaccino, inoltre questo serpente è molto aggressivo. 
 
Spero di aver chiarito la questione, se avete domande in merito cercherò di dare informazioni e spiegazioni.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
55. 20-08-2009 07:20
 
La formica Myrmecia è aggressiva, ma non velenosa, la vedova nera non è il ragno più velenoso, prima vengono la phoneutria e l'Atrax
Ospite
 
Gino
56. 29-08-2009 13:11
 
avete forse dimenticato la vipera del gabon......? miete ogni anno + vittime di qualsiasi animale terrestre...
Ospite
 
folle
57. 30-08-2009 17:43
 
:zzz forse questi sarano gli animali più velenosi del mondo ma io conosco qualcosa di ancora più pericoloso sapete cosa la scuola .... :p :upset
Ospite
 
58. 12-09-2009 13:01
 
bellissimi questi animali.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
59. 16-09-2009 14:06
   
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
60. 19-09-2009 01:54
 
tra i primi 5 hai dimenticato di metterci la suocera dal veleno insido e letale np apparte gli scherzi ma il dentroaspis polypelis (mamba nero)Il mamba nero viene comunemente chiamato "sette passi", poiché l'estrema efficacia del suo veleno, assolutamente letale, non permetterebbe ad un uomo, dopo il morso, di percorrere più di sette passi.. Senza cure adeguate, il tasso di letalità di un suo morso è del 100%.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
61. 30-09-2009 17:30
 
io pensavo ke l animale piu letale fosse la cubomedusa... 
ho letto ke uccide in poki minuti e invece non e nemmeno tra i primi 5.....boh
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
62. 12-10-2009 10:06
 
ma chi ti ha dato questi dati?sono completamente errati.basta pensare che la femmina di vedova nera ha un veleno 7 volte piu' potente del ragno atrax(ragno del tunnel australiano)....gnurant!!!!!!!
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
63. 12-10-2009 10:30
 
@Luca : linka le tue fonti ed evita questa spocchia... :x
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
64. 25-10-2009 17:07
 
...io credevo che l'animale più pericoloso e velenoso del mondo fosse il PIZZETTANIUS MARTINENSIS, piccolo e letale serpente.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
65. 26-10-2009 07:47
 
per XD: 
la cubomedusa è anche detta vespa di mare o Chironex fleckeri ed è al terzo posto 
 
per Luca: 
le tue sono notizie sbagliate, la tabella LD50 indica che la vedova nera ha un valore di 0,9mg/Kg il che significa che per uccidere un uomo di 80Kg in buona salute ne deve inoculare la bellezza di 72mg cosa difficile per un ragno così piccolo. Invece l'Atrax robustos con LD50 di 0,16mg/Kg gli bastano 13mg e lui ne produce molto di più. Anche la Phoneutria negriventer con 10,7mg può uccidere un uomo.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
66. 13-11-2009 16:47
 
madonna mia che cavolo di animali pericolossissimi spero che se andro a fare le mie nozze scegliero bene il luogo :) :eek
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
67. 10-12-2009 18:19
 
lanimale piu velenoso e luomo che fa di tutto per escocitare tutto per ucidere qualsiesi cosa 8) :p :sigh :zzz
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
68. 13-12-2009 20:11
 
scusate ma il black mamba ke è il serpente più velenoso al mondo dov'è?? :?
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
69. 16-12-2009 15:11
 
Il mamba nero non è il serpente più velenoso al mondo, ne ha molti davanti, difatti nella classifica LD50 si trova al 34° posto.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
70. 18-12-2009 01:23
 
l'animale più velenoso del mondo è una medusa chiamata la CARAVELLA PORTOGHESE...terribile :(
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
71. 02-02-2010 10:48
 
Il serpente più velenoso del mondo è: 
"Black Mamba" (Mamba Nero), detto anche il 7 passi. 
Tale soprannome Vi aiuta a capire in quanto tempo compaiono gli effetti del morso "LETALE". 
La rana non è di color azzurro bensì GIALLA e risulta essere al secondo posto.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
72. 04-02-2010 23:37
 
La caravella portoghese non è una medusa, ma bensì un aglomerato di polipi di 4 specie diverse. 
 
Complimenti a chi è intervenuto con un'ottima perizia spiegando il concetto della LD50 che era stato ampiamente trascurato. 
 
Non sapevo che il polpo dagli anelli blu non potesse inoculare il veleno. Quindi è tossico solo se mangiato?
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
73. 16-02-2010 01:55
 
Comunque la vedova nera non è Latrodectus hesperus ma L.mactans. 
Il polpo dai cerchi blu ha un piccolo sperone con cui inocula il veleno. 
Chironex fleckeri è l'amimale più velenoso.Fonte:Guinness dei primati.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
74. 16-02-2010 13:38
 
salve,ma le cubo meduse dell'Australia dove sono finite?
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
75. 03-03-2010 22:02
 
strano che non è stato messo il mamba!! :? io ne ho uno e vi assicuro che è il + velenoso!!!!!! mi ha quasi ammzzato x ben 2 voltee!!!! ma lo amolo stesso
Ospite
 
76. 05-03-2010 16:38
 
io e la mia amica abbiamo visto questo sito e abbiamo avuto la pelle d'oca!! :upset :?  
gli effetti di questi animali sono velenosissimi :sigh :sigh :eek  
speriamo di non incontrare nessuno di questi assasini :eek  
:upset :sigh :cry :cry :cry :?  
 
 
baci Giulia e Giulia :p ;) :grin :) :x
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
77. 24-03-2010 21:11
 
Secondo me l'animale più pericoloso del mondo è e resta sempre l'uomo... 
 
il peggior virus in circolazione
Ospite
 
Manuel
78. 30-03-2010 12:26
 
Io sapete ho molta paura delle cose viscide,che pungono come i ragni,i serpenti e gli scorpioni...proprio quest'anno il lavoro di mio padre ci ha regalato una vacanza a Sharm el Sheik e sono stra contenta ma allimprovviso quando ho iniziato ha documentarmi mi è venuta la tremarella con tutti quei pesci velenosi che sono in acqua come:il pesce leone,il pesce pietra,il pesce scorpione etc...e soprattutto quelli che uccidono come:lo squalo e il barracuda.comunque come si dice "basta stare attenti se proprio deve accadere bene che accada è destino anche se con questo proverbio non è che mi tiri su tanto di morale. by ire 4e the best
Ospite
 
79. 03-04-2010 01:30
 
Salve a tutti! Ho trovato la vostra classifica sul sito "the venemous world", non metto in dubbio che sia stata stilata dopo una lunga e accurata ricerca però volevo chiedere come mai vi siete dimenticati di creature come il conus geographus e il bruco del genere lonomia che mi pare impossibile non trovarli almeno tra i primi 50. Inoltre mi chiedevo in che posizione sarebbero l'altra cubomedusa carukia barnesi, il drago di komodo e la formica rossa....grazie di cuore, saluti
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
80. 07-04-2010 07:58
 
spero di nn essere mai avvicinato da questi animali sopratutto dalla rana :( :upset :x :cry
Ospite
 
ospite
81. 16-04-2010 22:14
 
A me sembra che dalle ultime ricerche fatte che il rettile più velenoso fosse il varano di comodo...
Ospite
 
canapa
82. 21-04-2010 19:49
 
il varano del komodo non è velenoso ma ha la saliva piena di batteri che possono fare infezione molto dannose 
il ragno piu' velenoso è il ragno dei cunicoli (famiglia delle tarantole) 
il taipan è il sarpente con il veleno piu' tossico del mondo
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
83. 02-05-2010 06:14
 
Miei cari ragazzi, vi ricordo che in assoluto l'animale più pericoloso al mondo è un bipede terrestre: 
L'UOMO..... :eek
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
84. 02-05-2010 09:51
 
Luca è una scoperta recente il veleno del varano :)
Ospite
 
Nunki J.
85. 02-05-2010 11:41
 
Ciao a tutti ... forse perchè è da poch conosciuto ... ho notato che nella vostra lista di serpenti letali non è stato inserito il "white big dick". Esso, se non trattato con cautela, può causare gravi lacerazioni, paralisi muscolari, locali ed emorragia, fino alla morte .... vive in italia a roma, zona vigne nuove .... :grin
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
86. 09-05-2010 16:02
 
E Berlusconi a che posto lo mettiamo!?!?!?!
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
87. 25-05-2010 17:24
 
Non avete messo la cubomedusa Chironex Fleckeri?!? 
E' L'ANIMALE PIU' PERICOLOSO DEL FONDALE MARINO!!
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
88. 05-06-2010 00:01
 
LA VESPA DI MARE AUSTRALIANA. La devi mettere!!
Ospite
 
stan
89. 14-06-2010 13:44
 
In effetti l'esclusione del cono è molto strana.... Sapevo del Ragno Vagabondo (Phoneutria), del Taipan e del polpo. Sono appena stato in Algeria e nel giro di 3giorni ho trovato diverse Cerastes Cerastes (velenosissimo, ma meno di quelli di cui sopra) e una Saw Scaled... fortuna che se ne è stata tranquilla :D... e per fortuna niente Death Stalkers. Discussione cmq molto interessante
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
90. 17-06-2010 11:04
 
Trovo alquanto divertente il fatto che ci sia ancora chi crede che il mamba nero uccida un uomo nel lasso di tempo che gli serve a compiere 7 passi. Innanzi tutto il mamba è un serpente proteroglifo come tutti gli elapidi, famiglia a cui il mamba appartiene. I denti veleniferi in questi serpenti sono lunghi alcuni millimetri e non raggiungono il centimetro. Sono denti fissi a differenza dei solenoglifi, vedi vipere e crotali. Quindi il morso dei proteroglifi è poco più che sottocutaneo. La diffusione nel corpo avviene attraverso i fluidi più che attraverso il sangue (sempre che non ti prenda una vena od un'arteria) perciò quello della morte dopo 7 passi è e rimane un mito, diciamo che il sopraggiungere della morte è possibile in 15-20 minuti. Poi è pure possibile che una sappia da che cosa è stato morso e gli venga un infarto... possibile :) .Qualcuno accennava alla vipera del Gabon (Bitis Gabonica) quale serpente più velenoso e come quello che provoca tante morti. Di questa vipera possiamo dire che è la vipera più grossa, arriva a pesare fino a 12kg, di conseguenza è molto lenta, la sua pericolosità e dovuta alla quantità di veleno che produce ed inietta, non certo al suo LD50%, inoltre è dotata dei denti veleneferi più grandi tra tutti i serpenti, fino a 5 cm, da questo si deduce che il suo morso inietta il veleno intramuscolarmente. Comunque per renderci le idee più chiare dovremmo considerare moltissime varianti, la più importante credo sia che: gli esperimenti vengono fatti su topi da laboratorio e noi non siamo topi. Per tornare al morso del mamba nero riporto di seguito il link ad un filmato che racconta di un signore che è stato morso da un Inland Taipan (Oxyuranus microlepidotus). http://www.youtube.com/watch?v=x-14haptNa8 Capirete che la favola dei 7 passi è una tavanata galattica. Mi spiace non avere trovato la versione sottotitolata in italiano. Infine il sito che meglio ci spiega molte cose a questo proposito, e lo fa molto bene, è quello di Fabrizio: http://fabryunitech.blogspot.com/
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
91. 18-06-2010 07:48
 
Ringrazio Roberto per la inaspettata pubblicità. Il mio sito è nato proprio per divulgare la mia ricerca sugli animali velenosi. Ricerca effettuata per una personale curiosità su questo tipo di animali di cui leggendo in giro ho notato una notevole confusione, i pareri sono molti ma nessuna certezza sulla velenosità di un animale. 
Resta il fatto che sono stati sfatati molti miti, quali la vedova nera e il mamba. 
Purtroppo trovare dati attendibili sul valore LD50 è difficile, molto più difficile è trovare la quantità di veleno che viene inoculata da ogni animale. 
A tal proposito l'ultimo articolo che ho scritto tratta proprio questo argomento ma si riferisce esclusivamente ai serpenti. 
Inoltre leggendo in giro ho scoperto altri animali velenosi che non vengono quasi mai nominati, quali la lonomia obliqua, il conus geographus e gli anemoni palythoa. 
Anche di questi ho scritto un articolo in base alle notizie che ho trovato. 
La storia dei 7 passi è più una leggenda degli indigeni. 
Ovviamente il discorso degli esperimenti sui topi è più che valido, le prove vengono (anzi forse venivano, adesso credo sia vietato) fatte sui topi da laboratorio e gli effetti sono diversi da una persona, ho visto un documentario di un ragazzo che aveva bevuto i tentacoli della vespa di mare ed è sopravissuto, nonostante il veleno della cubomedusa (vespa di mare o chironex fleckeri) sia uno dei più letali.ù 
Vorrei avvisare tutti coloro che mettono delle risposte, prima di scrivere a caso informatevi e linkate eventuali fonti.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
92. 06-07-2010 19:42
 
si.. però non mi hai messo il black mamba( dentroaspis polypelis) chiamato serpente dei sette passi...........) che vive in africa centrale, i suoi 120 mg di veleno neurotossico rilasciati con un suo morso sono letali per l'uomo.. e  
nel 50% dei casi è letale anche con un'antiveleno somministrato il piu velocemente possibile
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
93. 07-07-2010 19:29
 
Ciao Alessandro. 
Dobbiamo distinguere tra potenza del veleno e letalità della dose iniettata. 
Come già specificato sopra gli esperimenti per valutare la potenza di un veleno vengono fatti in laboratorio. I laboratori sono tanti e le comunità di cavie usate cambia da luogo a luogo. Per fortuna non sono ancora stati fatti esperimenti su cavie umane. Per queste ci si deve basare sulle notizie che si hanno in proposito a morsi o contatti con animali velenosi. Secondo quanto dice Brian Bush, noto ed esperto erpetologo australiano, http://members.iinet.net.au/~bush/index.html in base alle esperienze fatte sul campo, (quindi parliamo di morsi accidentali in laboratorio o allevamenti, morsi in natura accidentali o per errata manipolazione degli animali) sono solo due i serpenti il cui morso è letale al 100% senza il trattamento: Pseudonaja Textilis o serpente bruno orientale ed il Dendroaspis Polylepis ovvero il mamba nero. Come vedi non include nemmeno l'Oxiuranus Microlepidotus o Inland Taipan in quanto di questo si hanno solo le prove di laboratorio. Certamente la mortalità non dipende solo dalla potenza di un veleno ma da altri fattori come: la quantità iniettata il punto del morso; lo stato di salute del soggetto colpito... Comunque su questo argomento le voci sono tante e molto discordi. Ricorda però una cosa molto ma molto importante, sulla quale sono tutti d'accordo: Il serpente più pericoloso in assoluto al mondo è quelloche ti ha appena morso .Un saluto a tutto :grin
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
94. 07-07-2010 22:12
 
Si vabbè Alessandro allora non leggete le risposte. Roberto ha appena scritto che non è proprio vera questa leggenda del Mamba nero e inoltre nella classifica LD50 lo trovi al 35° posto dietro a molti serpenti, ad alcuni ragni e molti altri animali più velenosi. E come puoi leggere in questo articolo: http://fabryunitech.blogspot.com/2010/04/venomous-world-la-quantita-di-veleno.html 
può inoculare dai 50 ai 120mg di veleno, con tale quantità potrebbe uccidere all'incirca 5 uomini. Ridicolo in confronto ai Taipan che potrebbero arrivare a 50 persone. 
Leggete le discussioni prima di postare inesattezze.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
95. 21-07-2010 08:57
 
senza offesa ma alcune cose sono fatte male secondo un mio parere...allora la cubomedusa o vespa di mare è l'indiscussa prima vera killer letale e secondo alcune ricerche di scenziati che hanno fatto il confronto...la medusa ha un veleno più letale...seconda ovviamente è la rana della famiglia dendrobatide che è velenosissima. Il pesce pietra ci sta al 3 posto mentre lo scorpione al 2 è un po' strano...e anche il serpente persino il LONOMIA bruco spinato velenosissimo batte il maba nero... cmq queste cose che ho detto sono solo un mio parere...poi magari hai ragione tu e io sto sbagiando però volevo comunque esprimere una mia opinione...però mi è piaciuto come hai fatto la descrizione di quegli animali...alcune cose non le sapevo en anche mi sei stato utile :)
Ospite
 
PREDATOR
96. 04-08-2010 09:14
 
hai dimenticato il cigno comune
Ospite
 
po
97. 05-08-2010 22:38
 
Scusa ma ti sei sbagliato per quanto riguarda il serpente più velenoso al mondo, che è sicuramente il Black Mamba (o Mamba Nero). Un solo morso di questo serpente causa una morte istantanea. Per questo è anche chiamato serpente dei 7 passi, perchè chi viene morso non fa nemmeno in tempo a compiere 7 passi che è giù deceduto.
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
98. 13-08-2010 11:51
 
:grin :grin :grin E il Sarchiaponis ferox lo avete dimenticato??? :grin :grin :grin  
Nel libro della giungla Kipling parla di un serpentello di una ventina di cm dal morso capace di uccidere un uomo in pochi secondi: invenzione letteraria o realtà?? Chi sa rispondermi?
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
99. 13-08-2010 12:13
 
No Lalla mi spiace, ma è una leggenda metropolitana quella del Mamba Nero. 
E' sicuramente un serpente pericoloso ed aggressivo, ma comunque con un LD50 di 0,32mg/Kg (spiegazioni sul mio sito oppure nei commenti sopra) si trova al 34° posto nella classifica degli animali velenosi. I serpenti più pericolosi sono in Australia e il primo posto è per il Taipan con un LD50 di 0,025mg/Kg. 
Purtroppo su questo argomento c'è molta disinformazione e il mio blog è stato creato apposta per avere una certa informazione sull'argomento.
Ospite
 
Fabrizio
100. 13-08-2010 12:35
 
Ciao Lalla, ho letto il tuo commento e mi viene spontanea una battuta: "Quindi a stare fermi si sopravvive?" :) Non è proprio così, in effetti il mamba nero-Dendroaspis polylepis (deve il suo nome al colore della bocca) tra i serpenti non è affatto il più velenoso, in compenso, assieme al Taipan dell'interno-Oxyuranus microlepidotus ed il serpente bruno orientale-Pseudonaja Textilis, sono gli unici serpenti per i quali la morte sopraggiunge nel 100% dei casi senza un intervento antiveleno, naturalmente deve essere assolutamente rapido si parla di pochissimi minuti. Come già specificato in post precedenti sono tante e troppe le variabili per poter definire il peggiore o il più pericoloso. Per la tabella della LD50%, cioè la scala su cui viene calcolata la potenza di una sostanza velenosa. Ti rimando al sito di Fabrizio: http://fabryunitech.blogspot.com/ che oltre a pubblicarla ti spiega molte cose interessanti a proposito.  
Un caro saluto. 
Roberto
Ospite
 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 
< Prec.
Articoli correlati

Milano Marittima


Abbonati al FEED RSS così non ti perderai nessun articolo del blog. Se non sai cos'è un feed RSS guarda questo video!

Abbonati a SerioMaNonTroppo

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

 

COLLABORA CON NOI

Contatti, Pubblicità e Note Legali

 

 

 

Commenti Recenti
Web&Tech - Come pulire un mon...
ciao, ho letto quest'articolo riguardo la pulizia degli sche...
30/08/10 10:55 More...
By Rachele

Il morso di un ragno
Morso di ragno ? Vengo morso da animale ignoto ,durante la n...
29/08/10 22:28 More...
By livio

I 5 Animali con il veleno più ...
neanche un accenno alla vespa di mare :?
27/08/10 21:37 More...
By nina

Le 10 Frasi più famose e belle...
:eek :cry :( :sigh
24/08/10 16:26 More...
By CIAO

Le 10 Frasi più famose e belle...
belle le frasi complimenti :)
24/08/10 16:24 More...
By ciccia

 

hit counter

 

 

Il Bloggatore

http://www.wikio.it

© 2010 www.seriomanontroppo.it
Copyright (C) Pecciola 2007. Tutti i diritti riservati. Joomla!!! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.